ITALIA YACHT CHARTER
YACHT CHARTER CROAZIA
GRECIA YACHT CHARTER
SEYCHELLES YACHT CHARTER
THAILANDIA YACHT CHARTER
MALESIA YACHT CHARTER
MALESIA YACHT CHARTER
Yacht Charter in Croazia


YACHT CROAZIA
  YACHT CHARTER CROAZIA   PALM YACHTING - World Yacht Charter
tel.: +39 0565 704802
fax: +39 0565 705224
cel.: +39 380 7138517

e-mail: info@palmcharter.com
 

La Croazia è una delle regioni ecologicamente meglio preservate di tutta l' Europa.
E' uno splendido mix di ambienti che vanno dalla dai colori ed il calore della zona mediterranea, alla pace ed al fresco delle montagne, alla mitezza delle feconde pianure interne.

TERRITORIO:
La Croazia confina a Nord con la Slovenia, a Nord-Est con l' Ungheria, ad Est con la Serbia, a Sud con la Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro, mentre ad Ovest è affacciata sul Mare Adriatico. Nonostante le piccole dimensioni la Croazia è una delle poche regioni in Europa a vantare ben 8 parchi naturali. E' divisa in 3 aree: la parte orientale dove si trova un'estesa pianura interrotta solo da alcune piccole aree collinari, la zona montuosa delle Alpi Dinariche nella parte centrale del paese, caratterizzata da rilievi medio elevati e dal clima alpino, e la zona costiera dal clima mediterraneo. Le coste della Croazia sono tra le più frastagliate del Mediterraneo, e sono costituite da circa 1.244 isole, che rappresantano un ambiente romantico e ricco di quiete. Nei piccoli borghi insulari si possono ammirare antiche architetture e splendidi monumenti, e vivere momenti di vita tranquilla, quasi ferma ad un tempo lontano, fatto di piccolo artigianato e piccoli mercatini.

 
DOCUMENTI:
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio:
è necessario viaggiare con un documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio). La validità residua del passaporto richiesta è di novanta (90) giorni dalla prevista data di conclusione del soggiorno. Si precisa che sono considerati documenti validi per l'ingresso in Croazia anche la carta di identità cartacea rinnovata con apposizione di timbro sul retro e la carta di identità elettronica, ivi compresa quella la cui validità é stata estesa mediante certificato di proroga cartaceo. Si fa presente che in passato sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte di identità cartacee rinnovate con timbro e, talvolta, respingimenti per i possessori di carte di identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Si conferma, tuttavia, che tali carte di identità rinnovate vengono riconosciute dalle Autorità croate come documenti validi per l’ingresso nel Paese. La patente NON E' un documento d'identità valido all'estero e in frontiera non può sostituire il passaporto o la carta d'identità. Come patente, invece, in Croazia è normalmente valida. 
Documenti per i minorenni:
 Dal 2011 anche ai minorenni viene rilasciata la carta d'identità e questa è valida per entrare in Croazia. I certificati d'identità per minori (bianchi) in corso di validità se vidimati in Questura altrettanto vanno bene.

LINGUA:

La lingua ufficiale è il croato, una lingua slava del gruppo meridionale che utilizza l'alfabeto latino.Le altre lingue serbounghereseitaliano sono parlate come prima lingua da meno del 5% della popolazione. Nella regione istriana l'italiano è parlato da buona parte della popolazione, anche se il livello di tutela della minoranza nazionale italiana è molto diverso da zona a zona. Nella capitale e nei centri turistici costieri è diffuso l' inglese ed il tedesco.

FUSO ORARIO:

1 ora avanti rispetto al meridiano di Greenwhich, lo stesso fuso orario rispetto dell' Italia. Si applica l’ora legale (da Marzo a Ottobre).

VALUTA:
La valuta della Croazia è la Kuna (KHR), divisa in 100 lipe. 1 Euro vale circa 7,6 Kune.

POPOLAZIONE:

La Croazia è popolata da circa 4.300.000 abitanti. Il 99,14% circa della popolazione è rappresentata da persone di cittadinanza croata, di cui l'1,00% ha doppia cittadinanza.
Lo 0,40% è di cittadinanza straniera, gli apolidi sono circa lo 0,22% e per lo 0,23% circa della popolazione non è stata accertata la cittadinanza. L'emigrazione croata è stata consistente, difatti i croati residenti all'estero sono oltre due milioni.





 

YACHT CROAZIA
YACHT CHARTER CROAZIA
Croazia Yacht Charter  
NOLEGGIO YACHT CROAZIA
NOLEGGIO YACHT CROAZIA   YACHT CROAZIA

COME ARRIVARE:
In auto: Per entrare e guidare in Croazia bisogna avere la carta verde e la patente di guida. Durante i mesi estivi il traffico sui passaggi di confine è più intenso, il che può provocare le code brevi oppure anche più lunghe.
In autobus:
Non essendo diffuso il treno sulla costa, dopo l' auto è il mezzo migliore per gli spostamenti in quelle zone. I collegamenti tra i paesi sono buoni ed abbastanza frequenti.
I problemi sorgono quando nei giorni di punta bisogna prendere l'autobus in un paese che non è la stazione di partenza: se l'autobus è pieno, nonostante l'orario, non ferma.
In treno:
Il treno come mezzo di trasporto per andare dall'Italia in Croazia è valido per arrivare fino a Trieste e proseguire poi in autobus. Teoricamente si può arrivare anche a Rijeka, Zara e Spalato in treno, passando nell' entroterra e prendendo delle coincidenze, ma il viaggio diventa piuttosto lungo. Non esiste una linea ferroviaria lungo la costa. Tutti i porti hanno dei collegamenti ferroviari con l'entroterra il che rende possibile l'arrivo in treno a Pola, Rijeka, Zadar, Sibenik o Split, ma lo spostamento diventa troppo complicato e lungo.
Via mare:
Con traghetti da Chioggia (Venezia) e da Ancona. Con aliscafi (non portano auto) da Ancona, Pesaro, Trieste, Lignano, Grado, Termoli, Rimini.

RELIGIONE:
La religione predominante è la cristiano-cattolica per circa il 74%, seguita da quella cristiano-ortodossa per il 4,4% e dall'islamismo sunnita per l' 1,3%.

CLIMA:
Il clima della Croazia nelle regioni costiere è temperato caldo di tipo submediterraneo a Nord e meso-mediterraneo a Sud, e queste zone sono contraddistinte da estati calde e soleggiate ma abbastanza ventilate (medie giornaliere di luglio +23/+25 °C) ed inverni complessivamente miti (medie giornaliere di gennaio che si portano dai +5 °C ai +7 °C circa procedendo da Nord verso Sud, eccetto che nelle zone più esposte alla bora dove si scende anche a +3°). Qui le precipitazioni sono in genere abbondanti in tutte le stagioni tranne che in estate (un picco precipitativo più marcato si ha tra ottobre e novembre), le nevicate sono decisamente sporadiche (se non rare) e la neve solo eccezionalmente permane al suolo per più di 1 o 2 giorni.

FLORA E FAUNA
:
Oltre il 40% del territorio nazionale croato è ricoperto da foreste, principalmente di latifoglie (querce), sempreverdi (pino d'Aleppo, lecci) o macchia mediterranea.
In Croazia vi sono più di 380 specie animali protette, tra cui quelle maggiormente degne di nota sono il cinghiale, il lupo, l'orso bruno e, principalmente sull'isola di Cres, il grifone eurasiatico.